Auguri Playstation

Sono trascorsi 15 anni e la Playstation festeggia questo traguardo.

PS1

Era il 29 settembre del 1995 quando per la prima volta apparve in Italia la PlayStation. Raggiunse una tale popolarità che i giovani degli anni À’90 sono stati definiti come Generazione PlayStation. La scelta di puntare tutto sui CD si rivelò vincente, anche grazie alla scelta di far supportare alla console la lettura di CD audio che quindi trasformavano la console in un impianto stereo, agevolata anche dal basso costo dei CD che consentiva agli sviluppatori (e alla stessa Sony) di rimettere in vendita i giochi invenduti a prezzi estremamente ridotti. Il successo si vide dai risultati delle vendite: in soli 3 anni, dal 1995 al 1998, Sony riuscì a vendere nel mondo 40 milioni di PlayStation.

PS2

La PlayStation 2, segue le orme della precedente PlayStation, e diventa in breve tempo la console più venduta della storia con 140 milioni di unità. La macchina, già forte del successo della console precedente, ha acquisito grande popolarità con il tempo grazie al costante aumento di titoli disponibili e alla qualità degli stessi. Nonostante appartenga alla sesta generazione, la console (in versione slim) viene tuttora prodotta e venduta, ricevendo un significativo supporto da parte di Sony e di alcune Software House.

PS3

La Playstation 3 (PS3) è stata lanciata in commercioÀ  in Italia a partire dal 21 marzo 2007. Offre una grafica di nuova generazione grazie al processore centrale Cell e alla GPU Nvidia RSX.À  Supporta l’alta definizione, gestendo risoluzioni Full HD. I giochi per PlayStation 3 sono tipicamente progettati per sfruttare di base l’alta definizione, è una console multimediale: supporta la lettura dei dischi Blu-ray, legge anche CD-ROM, Super Audio CD e DVD-ROM. Sul disco rigido è possibile immagazzinare file musicali, fotografie digitali, film e video in genere.À  Ha una connessione wireless che permette di collegarla ad internet e giocare in rete con sfidanti di tutto il mondo. La console è stata venduta in 9 modelli, caratterizzati rispettivamente da un hard disk da 20, 40, 60, 80, 160 GB (fat version); 120, 160, 250 e 320 GB (slim version). Le console si differenziano, oltre che per la capacità degli hard disk, anche per la presenza o assenza di lettore di memory card, di porte USB e per l’eventuale strategia di emulazione delle console della generazione precedente.
E’ passato qualche anno dal lancio della Playstation 3, ma in casa Sony già si pensa al futuro e già circolano le prime voci sulla nuova PlayStation 4, che comunque non arriverà sugli scaffali prima del 2011.

TANTI AUGURI PLAYSTATION

Add comment

Rispondi

Most popular

Most discussed