Feste di Carnevale:gioco di Arlecchino e Pantalone

State organizzando una festa di Carnevale? Cercate dei giochi da poter svolgere con i bambini? Questo gioco di Arlecchino e Pantalone vi piacerà.
PantaloneÀ (origine veneziana)À e Arlecchino (origine bergamasca)À sono due famose maschere che danno spesso vita a scene comiche. Pantalone, ricco e avaro, è un mercante che ha al servizio Arlecchino, un tipo stravagante e burlone che ne combina di tutti i colori. Da questo quadretto prende spunto un gioco molto simpatico e adatto per tutte le feste di compleanno che si svolgono nel periodo del Carnevale; il gioco di Arlecchino e Pantalone.

GIOCO DI ARLECCHINO E PANTALONE

Tutti i bambini, tranne due, devono formare un cerchio, tenendono per mano. I due prescelti si devono invece mettere dentro il cerchio. Il bambino che rappresenta Patalone deve essere bendato sugli occhi e deve avere in mano un giornale arrotolatoÀ (tipo manganello), quello che interpreta Arlecchino deve avere un campanello o altro sonaglio. In un tempo stabilito in precedenza (2/3 minuti) Pantalone deve inseguire Arlecchino e deve colpirlo per almeno tre volte. Se ci riesce a vinto Pantalone, altrimenti la vittoria andrà ad Arlecchino. A turno i bambini reciteranno la parte dei due personaggi.

Il gioco è molto divertente.Pantalone riuscirà inseguendo ilÀ suono del campanello a rincorrere e punire Arlecchino per tutti i guai che ha combinato? Giocate e lo saprete!

Add comment

Rispondi

Most popular

Most discussed