Feste di Carnevale:gioco di Arlecchino e Pantalone

 

State organizzando una festa di Carnevale? Cercate dei giochi da poter svolgere con i bambini? Questo gioco di Arlecchino e Pantalone vi piacerà.
Pantalone (origine veneziana) e Arlecchino (origine bergamasca) sono due famose maschere che danno spesso vita a scene comiche. Pantalone, ricco e avaro, è un mercante che ha al servizio Arlecchino, un tipo stravagante e burlone che ne combina di tutti i colori. Da questo quadretto prende spunto un gioco molto simpatico e adatto per tutte le feste di compleanno che si svolgono nel periodo del Carnevale; il gioco di Arlecchino e Pantalone.

GIOCO DI ARLECCHINO E PANTALONE

Tutti i bambini, tranne due, devono formare un cerchio, tenendono per mano. I due prescelti si devono invece mettere dentro il cerchio. Il bambino che rappresenta Patalone deve essere bendato sugli occhi e deve avere in mano un giornale arrotolato (tipo manganello), quello che interpreta Arlecchino deve avere un campanello o altro sonaglio. In un tempo stabilito in precedenza (2/3 minuti) Pantalone deve inseguire Arlecchino e deve colpirlo per almeno tre volte. Se ci riesce a vinto Pantalone, altrimenti la vittoria andrà ad Arlecchino. A turno i bambini reciteranno la parte dei due personaggi.

Il gioco è molto divertente.Pantalone riuscirà inseguendo il suono del campanello a rincorrere e punire Arlecchino per tutti i guai che ha combinato? Giocate e lo saprete!

Add comment

Rispondi

Most popular

Most discussed

Ads Block Detector Powered by codehelppro.com

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Disable Ad Block

Join Our Website