Lavoretti: cuore a canestro

Il cuore è un’immagine che va benissimo come lavoretto per diverse festività. Questo lavoretto, vi permette di realizzate cestino a forma di cuore, dove è possibile inserire letterine, bigliettini, cioccolatini, ovetti… Occorrono due cartoncini di colore diverso; per esempio per la festa della mamma, del papà e di San Valentino, potete abbinare il rosso con il rosa. Per Pasqua vanno bene anche tanti colori primaverili come il verde, giallo, arancione. L’intreccio può essere semplice fino ad arrivare a quello con le forme a cuoricini. Basta un po’ di allenamento e i risultati saranno favolosi.

LAVORETTO CON CUORI A CESTINO

MATERIALE

  • cartoncini di due colori
  • forbici
  • colla

SAGOMA

PASSAGGI

1  ) Stampate o disegnate voi la sagoma della grandezza che preferite. Prendete due cartoncini rettangolari e ripiegateli a metà. Ritagliateli secondo la sagoma.

2  ) Per sapere la lunghezza delle incisioni centrali basta soprapporre i due cartoncini, come nella foto.

3  ) Per farvi capire meglio abbiamo disegnato i cartoncini come la sagoma; potete però savrapporre la sagoma e tagliare i cartoncini senza fare questo passaggio.

4  ) Addesso inizia l’intreccio a canestro, la prima striscia bianca deve passare dentro la prima rossa, la seconda rossa deve passare dentro la prima bianca, la prima bianca deve passare dentro la terza rossa; continuare così fino ad avere inserito tutta la prima striscia bianca.

5  ) Dopo il passaggio della prima striscia bianca il risultato è il seguente.

6  ) Iniziate ad intrecciare la seconda striscia bianca, piano piano il cartoncino rosso si sposta verso destra.

7  ) Dopo aver intrecciato la terza striscia il risultato è il seguente.

8  ) Intrecciate alla fine l’ultima striscia e il cuore a canestro è completo.

9  ) Ritagliate una striscia di cartoncino per fare la maniglia del cesto a forma di cuore.

10  ) Questo è l’interno del cuore dove potere inserire quello che preferite.

11  ) In base ai tagli interni della sagoma, gli effetti dell’intreccio possono dare vari risultati, come potete vedere della foto.

6 comments

Rispondi

Most popular

Most discussed