Maschera Gianduia da stampare

Disegno sa stampare e notizie sulla maschera di Carnevale

Continuiamo il nostro giro per conoscere le maschere del Carnevale più famose. Oggi vi presentiamo la maschera torinese più importante, quella di Gianduia.

Gianduia è la maschera del Piemonte più popolare di origini astigiane. Egli è la caricatura di un contadino di Callinetto, molto simpatico, allegro e furbo, di nome GIOAN d’la douja. Egli infatti frequentava le osterie e ordinava sempre un boccale di vino, da qui il suo nome Giovanni del boccale. Il suo nome viene poi abbreviato in Gianduia. Il suo inventore è un burattinaio e il personaggio ebbe subito un gran successo. Gianduia, durante le feste di Carnevale torinesi, è la maschera sempre presente ed è accompagnata dalla sua fedele compagna Giacometta; insieme girano su una carrozza. Il suo vestito è caratterizzato da una giacca marrone lunga con il bordo rosso, da dei larghi pantaloni marroni, da un paciotto giallo, da delle calze rosse e da un fiocco al collo. In testa ha un cappello a tre punte, dal quale esce un codino girato all’insù, legato con un nastrino rosso. Tipico dei piemontesi, ha sempre con se anche un ombrello.
Dalla celebre e amata maschera Gianduia prendono il nome i famosi cioccolatini “Gianduiotti” fatti con il cioccolato alla nocciole piemontesi e le caramelle Gianduia, incartate in caratteristici involucri esagonali.

Per conoscere e stampare le altre maschere (Arlecchino, Colombina, Pulcinella), visita la sezione Festa Carnevale.

CARNEVALE MASCHERE DA STAMPARE

Add comment

Rispondi

Most popular

Most discussed

Ads Block Detector Powered by codehelppro.com

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Disable Ad Block

Join Our Website