Come preparare una torta fredda allo yogurt

Dolce buonissimo

Se siete in vena di preparare un buonissimo dolce per la vostra famiglia, oggi potete provare la torta fredda allo yogurt. Un dolce particolarmente adatto nel periodo estivo perchè fresco e perchè non richiede l’uso del forno (accenderlo quando fa caldo è un vero incubo! ). Questa ricetta non richiede l’uso della colla di pesce; bastano pochi alimenti ed è semplice veramente da realizzare. Una volta preparato il dolce può essere arricchito e decorato sopra secondo i vostri gusti (potete provare una copertura con la marmellata, con la nutella, con della frutta fresca o anche lasciata così al naturale!). Cambiando offrirete alla vostra famiglia o agli  invitati un dolce sempre nuovo e gustoso! Sicuramente provato un gusto sarete portati a trovare altre soluzioni; non vi resta che acquistare gli ingredienti e iniziare. Quale sarà la prima vostra scelta? Noi come prima volta abbiamo preferito cospargere il dolce di nocciole tritate e tostate con scaglie di cioccolato fondente!

torta-yogurt-03

RICETTA TORTA ALLO YOGURT

Ingredienti:

  • biscotti secchi gr 300
  • burro fuso gr 150
  • yogurt bianco cremoso gr 300
  • panna per dolci gr 300
  • zucchero a velo gr 35

Procedimento:

1) Tritatare finemente i biscotti con il minipimer oppure dentro uno strofinaccio passandoci sopra il matterello (vecchio sistema che funziona benissimo!). Aggiungete e amalgamate bene con il burro fuso. Versare il composto in una tortiera con la cerniera di diametro di cm 26 precedentemente unta con del burro e ricoperta con della carta da forno. Per preparare bene la base di biscotti aiutate a schiacciarli con un cucchiaio o con le dita (lo strato deve risultare ben compatto). Mettere in frigo per circa 15/20 minuti.

2) Per preparare la crema allo yogurt montate la panna, unite poi lo yogurt e lo zucchero. Trascorso il tempo nel frigorifero riprendete lo stampo e versate su tutta la superficie la crema allo yogurt e rimettere nel frigo per circa 4/5 ore.

3) Prima di servire, aprire la cerniera della tortiera e sistemare la torta su un piatto da portata e decorare a vostro piacimento con frutta, marmellata, nutella o anche al naturale.

torta-yogurt-02

torta-yogurt-01

4 comments

Rispondi

Most popular

Most discussed