Per la scuola del futuro libri dal Web

Per la scuola del futuro libri dal Web

Libri dal Web per contenere la spesa

L’articolo 15 della legge 133/2008 prevede che i libri di testo siano prodotti nella versione a stampa, on line scaricabile da internet e mista. Sono solo alcune delle importanti novità sui libri di testo introdotte dalla circolare firmata dal ministro Mariastella Gelmini per il prossimo anno scolastico. Per gli studenti con disabilità sono previsti libri di testo e strumenti rispondenti alle specifiche esigenze, sia sotto forma di testi trascritti in Braille per allievi non vedenti o con caratteri ingranditi per allievi ipovedenti, sia in forma digitale con prodotti che rispettino i requisiti previsti dalla normativa vigente ed in particolare il DPCM 30 aprile 2008. I libri di testo sono gratuiti per tutti gli alunni della scuola primaria. A questo fine le risorse finanziarie assegnate complessivamente alle amministrazioni comunali, sono pari a 103.291.000 per i rimborsi alle famiglie, e a  154.937.070 per le borse di studio agli alunni in obbligo scolastico.Citiamo alcuni vincoli previsti dalla legge :

1) La cadenza pluriennale (ogni cinque anni per la scuola primaria e ogni sei per la scuola secondaria di I e di II grado) per l’adozione dei libri di testo.

2) la non modificabilità delle scelte da parte degli insegnanti e della scuola nell’arco dei due periodi previsti;

3) la restrizione della scelta ai libri di testo a stampa per i quali l’editore si sia impegnato a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio, fatta salva la possibilità per l’editore di trasformare il medesimo libro di testo nella versione on line scaricabile da internet o mista. Il vincolo della non modificabilità del libro di testo da parte dell’editore per il periodo indicato non può avere decorrenza anteriore alla data di emanazione della legge 30 ottobre 2008, n. 169.

4) la progressiva transizione ai libri di testo on line o in versione mista a partire dalle adozioni relative all’anno scolastico 2009/2010 in relazione alla disponibilità di proposte editoriali. A partire dall’anno scolastico 2011-2012, il collegio dei docenti adotta esclusivamente libri utilizzabili nelle versioni on line scaricabili da internet o mista.

Con un prossimo decreto saranno definiti i tetti di spesa per ciascuna classe di scuola secondaria di I e di II grado.

( fonte: Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca )

Per chi volesse notizie più dettagliate alleghiamo il file completo della circolare del Ministero.

Add comment

Rispondi

Most popular

Most discussed