Bruno Ferrero: Dove il cielo e la terra si toccano

Le piccole storie per l’anima che scrive Bruno Ferrero sono sempre molto belle e piene di spunti per riflettere. Abbiamo letto questa storia che vogliamo condividere con voi. Quante volte cerchiamo di incontrare Dio, cerchiamo di entrare in contatto con ciò che ci può dare la vera felicità e alla fine ci accorgiamo che già abbiamo ciò che desideriamo. Il punto è che spesso siamo noi a chiudere il nostro cuore, a non vedere. Guardiamo avanti ma non al presente e spesso accade che oggi non apriremo la porta… del nostro cuore.

DOVE IL CIELO E LA TERRA SI TOCCANO

Sulle pagine di un vecchio libro della biblioteca del monastero, due monaci avevano letto che esiste un luogo, ai confini del mondo, dove cielo e terra si toccano. Decisero di partire per cercarlo e promisero a se stessi di non tornare indietro finchè non lo avessero trovato.

Attraversarono il mondo intero, scamparono a innumerevoli pericoli, sopportarono tutte le terribili privazioni e sacrifici che comporta un pellegrinaggio in tutti gli angoli dell’immensa terra. Non mancarono neppure le mille seducenti tentazioni che possono distogliere un uomo dal raggiungere la sua meta. Le superarono tutte.

Sapevano che nel luogo che cercavano avrebbero trovato una porta: bastava bussare e si sarebbero trovati faccia a faccia con Dio.

Trovarono la porta.

Senza perdere tempo, con il cuore in gola, bussarono.

Lentamente la porta si spalancò. Trepidanti i due monaci entrarono e… si trovarono nella loro cella, nel loro monastero.

Un giorno che ricevette degli ospiti eruditi, Rabbi Mendel di Kozk li stupì chiedendo loro a bruciapelo: “Dove abita Dio?”. Quelli risero di lui: “Ma che ti prende? Il mondo non è forse pieno della sua gloria?”.
Il Rabbi diede lui stesso la risposta alla domanda. “Dio abita dove lo si lascia entrare”.
Ecco ciò che conta più di tutto: lasciar entrare Dio. Ma lo si può lasciar entrare solo lìàdove ci si trova, e dove ci si trova realmente, dove si vive, e dove si vive una vita autentica.
“Io sto alla porta e busso”, dice Dio nella Bibbia.

Aprirai, oggi, la tua porta?

(Bruno Ferrero – L’Importante è la rosa – ElleDiCi)

1 comment

Rispondi

  • Ho comprato alcuni di questi libri, sono tutte storie bellissime. Aiutano molto a riflettere e qualche volta anche a cambiare…

Most popular

Most discussed

Ads Block Detector Powered by codehelppro.com

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Disable Ad Block

Join Our Website