Organizzare feste di compleanno

Per organizzare una festa bisogna decidere prima di tutto se festeggiarla fuori casa o in casa!

caramelle

COME ORGANIZZARE UN FESTA COMPLEANNO PER BAMBINI

Festa di compleanno per i figli


Per organizzare una festa bisogna decidere prima di tutto se festeggiarla fuori casa o in casa!

E’ ovvio che con la prima scelta non si hanno troppi pensieri basta scegliere il luogo che preferisce il bambino tra un parco giochi tipo gonfiabili, il ristorante Mc Donald’s , il bowling o la sala di un cinema il divertimento assicurato senza troppa fatica! La spesa certo non sarà altrettanto leggera!

Se invece scegliete di festeggiare in casa il tempo da dedicare per l’organizzazione sarà tantissimo ma anche le soddisfazioni! Promesso!!!!!

Se la vostra casa non è troppo grande potete rivolgervi a qualche parente ( i nonni difficilmente rifiutano), alla vostra parrocchia o a qualche circolo privato per avere un locale più adatto per la festa.

Bisogna adattare l’arredamento per l‘occasione quindi meglio togliere tutti gli oggetti che si possono rompere facilmente e creare spazi dove ci si può muovere bene. Spostando un divano e un tavolo si ottiene una stanza completamente diversa.

Le cose da preparare sono:

  • gli inviti
  • gli addobbi
  • i giochi
  • la musica
  • il rinfresco
  • la torta

Gli inviti

Si possono preparare al computer o utilizzare dei blocchetti prestampati. Devono obbligatoriamente contenere l’indirizzo, l’orario, il giorno e il telefono. Si possono personalizzare con una disegno scelto dal bambino o con una simpatica frase. Tutto può rendere più speciale l’invito.

Gli addobbi

Ci possiamo sbizzarrire come vogliamo: palloncini colorati, strisce di carta colorata, festoni! Prima di tutto insieme al figlio decidete che tema preferite (Cars, Winks, Winnie The Pooh, Cenerentola)À  o semplicemente un colore e da qui partite per comprare festoni , piattini, tovagliolini e bicchieri raffigurantiÀ  l’argomento scelto. Su una parete è bene mettere un festone grande con la scritta BUON COMPLEANNO o AUGURI. Se qualcuno in famiglia è abile in disegno anche dei cartelloni con disegni,À  scritte augurali, nome del festeggiato o numero degli anni!!! Tutto deve rendere la stanza un luogo magico, accogliente!!!!!!

I giochi

I giochi devono essere scelti in base all’età del bambino e allo spazio a disposizione. Il segreto è tenere i bambini sempre impegnati. Si divertono di più e non gli dai la possibilità di distruggerti la casa!

Il gioco delle mollette. Si dividono i bambini in due squadre e ognuna di loro sceglie un compagno sul quale andranno attaccate le mollette. Un adulto che organizza i giochi lancerà a terra tante mollette e fatto partire il tempo i bambini devono correre per attaccare al proprio compagno più mollette possibili. Vince ovviamente la squadra con più mollette. Terminato il gioco è simpatica un foto ricordo sui compagni ricoperti di mollette.

Il gioco della mummia. Materiale rotoli di carta igienica. Ogni squadra sceglie due giocatori, uno farà la mummia e l’altro l’imbalsamatore cioè colui che dovrà rapidamente avvolgere dai piedi alla testa il compagno. Vince chi finirà prima o la mummia più bella. La foto anche qui è di rigore, escono fuori certe mummie ……

Il gioco del sacchetto o scatola magica. Si prepara un sacchetto con dentro qualche oggetto ( es. cucchiaino, matita, righello, imbuto, limone, collana ecc. ecc. )e si invita un bambino a mettere la mano nel sacchetto o scatola. Su un foglio segnerà cosa ha riconosciuto. Vince chi riesce ad indovinare più oggetti.

Il gioco della pasta. Materiale 4 formati di pasta. In due contenitori si metteranno i quattro tipi di pasta mischiati. Ognuna delle due squadre riceverà un contenitore e nel più breve tempo possibile deve saper dividere À i quattro formati. Vince chi finisce prima o chi ha avuto meno penalità per eventuali errori.

Il gioco della valigia. I bambini devono essere seduti in cerchio e il primo che comincia per esempio dice: ” Nella valigia metto un À pigiama” , il secondo ripete : “Nella valigia metto un pigiama, un cappello” , il terzo continua: ” Nella valigia metto un pigiama, un capello, una macchinetta” e cosi si va avanti finché qualcuno non sbaglia. Occorre tanta memoria!!!!!Non bisogna distrarsi ….

Il gioco ” Dimmi una parola che……” Materiale un sacchetto con le consonanti dell’alfabeto. Vengono estratte due o tre lettere e secondo il grado di difficoltà che si vuole dare, si chiede ai bambini una parola che: contenga quelle consonanti o che termini con una delle consonanti o che inizi con una delle consonanti. Vince chi indovina prima.

Al termine di ogni gioco si possono dare dei dolcetti come premio o delle coccarde con la scritta Campione su un lato e sull’altro Festa di …… . I bambini adorano i premi.

La Musica

I giochi diventano ancora più speciali se accompagnati dalla musica. Bisogna scegliere musiche allegre e soprattutto gradite ai bambini. Quelli piccoli preferiscono le sigle dei cartoni animati, quelli più grandicelli avranno un loro cantate o un gruppo preferito…..accontentiamolo. Tra le musiche preparate anche quella di BUON COMPLEANNO da mettere durante la torta, è sempre gradita, e coinvolge di più i bambini a cantare!

Il Rinfresco

Deve essere vario dal dolce al salato. Si possono comprare o preparate una bella crostata, un torta al cioccolato, un ciambellone , dei mignon assortiti, un vassoio di caramelle e cioccolatini, tramezzini, panini all’olio farciti secondo i propri gusti ( i classici sono sottiletta e prosciutto cotto), torte salate, pizza bianca e rossa, pop-corn e patatine a volontà. Per le bibite: coca-cola, aranciata, succhi di frutta e acqua.

La torta

Se è stato scelto un tema per la festa anche la torta dovrà fare riferimento ad esso. Esistono delle ostie bellissime o dei kit di personaggi da mettere sopra. Sceglietela secondo i gusti di vostro figlio. Non dimenticate le candeline, ci sono tante scelte tra quelle classiche a quelle con effetti particolari.

Dopo una preparazione così attenta la festa non potrà che essere INDIMENTICALE!!!!!

2 comments

Rispondi

  • Io non sono una persona molto portata a organizzare queste cose, troppe cose da pensare ma devo dire che leggendo mi sono invogliata ……..

  • scusa se ho letto in ritardo il tuo mess ma grazie mille i tuoi consigli sono bellissimi comunque se trovi9 qualcos’ altro fammelo sapere grazie ancora

Most popular

Most discussed