Ricetta pecorelle di pasta di mandorle

Ricetta pecorelle di pasta di mandorle: tipico dolce di Pasqua della pasticceria siciliana. Noi abbiamo il piacere di inserire la ricetta della nostra carissima amica Giovanna che ogni anno le prepara e ci fa gustare questo buonissimo dolce. Per chiunque voglia provare, per questa festività pasquale a preparare le bellissime e buonissime pecorelle, è indispensabile avere gli appositi stampi e gli ingredienti riportati qui di seguito.

RICETTA PECORELLE DI PASTA DI MANDORLE

Pasqua-01Ingredienti:

  • Kg 1 di farina di mandorla
  • Kg 1 zucchero a velo
  • gr 250 acqua
  • aromi: 5 gocce di vaniglia, 5 di cannella, 5 di mandorla amara

    In alternativa della farina di mandorla, potete usare la mandorla macinata, ma molto triturata e in questo caso bisogna diminuire la quantità di acqua, perchè la mandorla fresca è molto oleosa.

Procedimento:
mettere la farina di mandorla o le mandorle macinate in casseruola unire lo zucchero e miscelare bene il tutto; un po’ alla volta aggiungere l’acqua e tutti gli aromi. Amalgamare bene il tutto; versare poi su un piano e lavorare finché non si ottiene un impasto compatto e liscio. Cominciare a dividere l’impasto e a metterlo nella vostra forma, precedentemente rivestita di pellicola trasparente per facilitare l’estrazione della pecorella dal calco.
Decorare con i colori per alimenti, fiocchetti rossi e bandierine. A piacere creare con la ghiaccia l’erbetta attorno la pecorella e attaccare gli ovetti.

Pasqua-02

Add comment

Rispondi

Most popular

Most discussed