Ricetta torta tiramisù con savoidardi

Il tiramisù è un dolce buonissimo e in questo articolo vi mostriamo come presentarlo a forma di torta (molto più adatto per una festa di compleanno). Il nastrino finale darà un tocco ancora più bello al dolce.

Ricetta torta tiramisù con savoidardi

Ingredienti:

  • 500 g di mascarpone
  • 5 tuorli
  • 200 g panna vegetale
  • 150 g zucchero
  • 400 ml caffè diluito con il latte (secondo i gusti personali)
  • savoiardi

Crema al mascarpone: iniziare a lavorare i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero. Meglio usare le fruste elettriche e lavorare almeno per 10 minuti; il composto deve diventare chiaro e spumoso. Aggiungere poi il mascarpone  mescolando con un cucchiaio; il composto deve risultare liscio e spumoso. Dopo averla montata, inserite infine circa 100 g di panna vegetale.

Disposizione dei savoiardi: prendere un vassoio con sopra un foglio di carta da forno e sistemare sopra un cerchio apribile per torte. Tagliate i savoiardi dell’altezza della cerniera e sistemarli verticalmente (questi savoiardi non devono essere magnati). Al centro invece sistemare i savoiardi dopo averli imbevuti nel caffè macchiato con il latte. Con le parti piccole, tagliate in precedenza, riempire bene i buchi sul fondo.

Versare uno strato di crema al mascarpone (facoltativo cospargere delle gocce di cioccolato) e disporre un altro strato di savoiardi magnati nel caffè. Ripetere questi passaggi una seconda volta. La torta deve avere i seguenti strati: savoiardi-crema, savoiardi-crema.

Concludere con un terzo strato di savoiardi sempre imbevuti nel caffè.

Per concludere, aggiungere alla crema al mascarpone avanzata i restanti 100 g di panna montata. Inserire il composto in una sac à poche con bocchetta tonda liscia e formare tante palline. Mettere la torta in frigo per almeno 6 ore. Prima di servire togliere la cerniera e avvolgere la circonferenza della torta con un nastro e cospargere tutta la superficie con il cacao amaro in polvere.

Guardate come si presenta bene anche l’interno della torta al tiramisù.

Add comment

Rispondi

Most popular

Most discussed