Questa ricetta della Torta di ricotta e nutella è buonissima. La potete preparare anche senza nutella; questa è stata una variante nostra ma la ricetta originale non la prevedeva. La torta è molto gustosa in entrambi i casi, anzi vi consigliamo di provarla con e senza nutella. Andrà a ruba… Un pretesto per prepararla? Qualsiasi, basta avere la voglia di mettersi ai fornelli!! Puoi trovare tante altre gustose ricette nella categoria RICETTE.
TORTA DI RICOTTA E NUTELLA
Pasta frolla per la base:
- n. 2 uova
- gr. 200 di zucchero
- gr. 100 di burro
- n. 1 bustina vanillina
- gr. 250 di farina
- n. 1 bustina lievito in polvere dolci
Ingredienti per il ripieno:
- gr. 400 di ricotta
- gr. 50 di zucchero
- qualche cucchiaio di gocce di cioccolato
- liquore a piacere
- nutella
Preparazione:
lavorare in una terrina le uova con lo zucchero, poi unite il burro a temperatura ambiente e infine la vanillina, la farina e il lievito. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Lasciare riposare la pasta ottenuta per almeno 30 minuti avvolta nella pellicola. Nel frattempo in una ciotola lavorate tutti insieme gli ingradienti per il ripieno della crostata (ricotta, zucchero, liquore e gocce cioccolato). Dividete l’impasto in due ( una parte deve essere un po’ di grande dell’altra). Stendete la parte più grande della pasta e foderate una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate prima uno strato di nutella (ammorbidita a bagnomaria o al microonde) e poi il composto di ricotta. Infine stendete la seconda parte della pasta frolla (questro strato deve essere più sottile della base) e ricoprite la torta. Fate attenzione a chiudere bene i bordi. Cuocere in forno a 180°C per circa 30/40 minuti. Una volta sfornata e raffreddata sulla torta cospargete lo zucchero a velo.
la nutella e’ una delle mie cose preferite, mi metto all’opera cercando un sostituto della ricotta che qui all’estero non si trova! se hai suggerimenti fammi sapere.
E’ semplicemente fantastica! Complimenti…e poi qui a casa adoriamo la nutella!
MI SONO RICORDATA DELLE TUE OTTIME RICETTE …….
HO QUINDI RIFATTO LA TORTA DI RICOTTA ………..
E’ VENUTA BUONISSIMA ….DA LECCARSI I BAFFI.!!!!!!!!!!
E’ tanto che non la preparo mi hai dato un’ottima idee. Ciao
Ci dispiace ma contrariamente alla vostra famiglia a noi piace moltissimo e quando la prepariamo per le feste dei nostri figli va alla grande…. i gusti sono gusti ciao da Mammaebambini
salve vorrei provare a fare questa meravigliosa torta.. quanto deve essere di diametro lo stampo??
grazie
Ma per il ripieno solo 50 gr di zucchero??
La ricetta ne prevede solo gr 50 ma ti consiglio di assaggiare il ripieno ed eventualmente integrare un po’ secondo il tuo gusto. Ciao
grazie mille
grazie mille! 😉
esperto 🙂