Un piatto facile facile che piace tanto ad adulti e bambini è quello delle polpette. Oggi, inseriamo la ricetta delle polpette al sugo. Buonissime! Un modo ottimo per far mangiare la carne ai bambini. La scelta della carne dipende dai vostri gusti. Dal semplice macinato di polpa di manzo si possono aggiungere anche 2 o 3 diversi tipi di carne per dare ancora più sapore alle polpette.
RICETTA POLPETTE AL SUGO
Ingredienti impasto polpette:
- 600 g carne tritata
- 150 g circa di mollica di pane
- 2/3 uova
- sale
- pepe (facoltativo)
- parmigiano grattugiato quantità a piacere (3/4 cucchiai)
- aglio tritato (facoltativo)
Ingredienti per il sugo:
- una bottiglia di passata di pomodoro
- 2/3 spicchi aglio
- olio d’oliva
- basilico
Preparazione:
mettete la mollica di pane ad ammorbidire nell’acqua e poi passatela, una volta strizzata, in un terrina con tutti gli altri ingredienti (carne tritata, uova, sale, parmigiano). Lavorate bene e lasciare insaporire la carne. Nel frattempo in un tegame largo fate rosolare qualche spicchio d’aglio con dell’olio d’oliva. Quando l’aglio è dorato eliminatelo ed aggiungete la passata di pomodoro e il sale. Con le mani inumidite (facilita la lavorazione) modellate la carne e realizzate delle polpette arrotondate, grosse poco più delle noci. Inserite subito le polpette nel sugo. Cuocete con un coperchio e dopo circa 15 minuti rigiratele delicatamente. Continuate a cuocerle per altri 15 minuti, aggiungete il basilico e ultimate la cottura per qualche altro minuto. Le polpette sono pronte per essere mangiate. Buon appetito!
Buone, sono un piatto che a casa mia accontenta tutti. Qualche passaggio è diverso da mio, mi piace però provare le vostre ricette.
Che fame!! Alla ricetta preferirei le polpette già fatte 😉