dolce natalizio torciglione 00

Ricetta strudel di frutta secca

Vi proponiamo la ricetta dello strudel di frutta secca e cioccolato, il famoso dolce dalla forma arrotolata. In Umbria è chiamato “Torciglione” ed è tradizione prepararlo durante il periodo delle feste natalizie.

dolce natalizio torciglione

Ingredienti per la pasta:

  • 3 uova intere
  • 150 g zucchero
  • 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • mezza tazza di latte
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • farina q.b.

Ingredienti ripieno

noci, nocchie, mandorle, cioccolato fondente, cacao in polvere, 1 mela, 1 pera, marmellata, canditi (i singoli quantitativi sono facoltativi, peso ripieno di circa 700/800 g).

Procedimento:
in un contenitore inserire le uova con lo zucchero e mescolare con energia, poi a seguire aggiungere il burro e il resto degli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo e liscio.
In un altro contenitore capiente inserire la frutta secca e il resto degli ingredienti e mescolare con un mestolo. Le nocchie e le mandorle vanno senza pellicine. Potete comprare quelle già pulite o per le nocciole basta metterle qualche minuto, una volta sgusciate, nel forno e poi strofinarle tra le mani (la pellicina andrà via senza problemi); per le mandorle invece dovrete immergerle qualche minuto nell’acqua bollente per togliere poi con facilità la pellicina marrone.
Dividere l’impasto in tre/quattro parti ( in base a quanto volete lunghi i vostri strudel); poi stendere con un mattarello.
Ponete il ripieno sopra la sfoglia stesa e arrotolare in modo da ottenere un cilindro. Pennellate la superficie con il rosso d’uovo e decorare con granella di zucchero o mandorle. Cuocere a circa 160°C per circa 30 minuti.

Passaggi in fotografia:

dolce natalizio torciglione 05
Mescolare tutti insieme gli ingredienti del ripieno


dolce natalizio torciglione 04
Stendere con il mattarello la pasta
dolce natalizio torciglione 03
Cospargere il ripieno sulla pasta stesa
dolce natalizio torciglione 02
Arrotolare
dolce natalizio torciglione 01
Sopra ornare con granelli di zucchero e mandorle
dolce natalizio torciglione 00

Vedi anche la ricetta STRUDEL DI MELE

Add comment

Rispondi

Most popular

Most discussed