Ricetta: Strudel di mele

Ricetta di nostra madre sullo strudel di mele

strudel intero

Ricetta:

Strudel di mele

Ingredienti
Per la pasta:
farina gr. 300
zucchero gr.25
burro gr. 50
1 uovo
poco latte
un pizzico di sale
Per il ripieno:
5 mele renette
zucchero gr. 100,
burro gr. 50
mandorle gr. 50
due cucchiai di uva sultanina
1 cucchiaio di pinoli
buccia di un limone
mezzo bicchierino di brandy.

Preparate la pasta con farina, un pizzico di sale, zucchero, l’uovo, il burro ammorbidito (se occorre con un po’ di latte).
Lavorate la pasta a lungo con energia finchè diverrà liscia ed elastica. Lasciatela riposare per una ventina di minuti.
Nel frattempo sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili, mettetele in una terrina e unite le mandorle sbucciate e tagliate a filetti, lo zucchero, l’uvetta sultanina precedentemente ammorbidite nell’acqua, i pinoli e la buccia grattugiata del limone.
Irrorate il tutto con il brandy. Ora stendete la pasta in una sfoglia sottile, ponete il ripieno sulla pasta lasciando tutt’attorno un margine di circa 4 cm., distribuite qua e là dei fiocchetti di burro quindi arrotolate la pasta su se stessa in modo da ottenere una specie di cilindro (per facilitare l’operazione appoggiate la sfoglia su un tovagliolo e per arrotolarla aiutatevi con il tovagliolo stesso). Fissare le estremità del cilindro ripiegando la pasta. Sistemate il dolce sulla piastra del forno imburrata e infarinata, pennellate la superficie con burro fuso e cospargetelo du zucchero. Fatelo cuocere ne forno a 200° C.

strudel tagliato a met?

12 comments

Rispondi

Most popular

Most discussed