Crema di fragole per farcire torte

Ogni volta che prepariamo una torta dobbiamo decidere come farcirla; la cosa è molto soggettiva, dipende dai gusti! E’ bello però cambiare e provare sempre nuove ricette. Le creme che si possono preparare sono tante. Noi all’interno della categoria RICETTE DOLCI abbiamo inserito diverse farcie per torte; le ricette sono tutte buonissime e facili da preparare, anche per chi non è alle prime esperienze! La farcitura di oggi è una crema di fragole e panna.

torta-cesto-02

Questa torte è stata riempita appunto con questa crema alle fragole.

torta-cesto-04

CREMA DI FRAGOLE

Ricetta:

  • fragole circa gr 700
  • panna per dolci gr 400
  • zucchero gr 150/200
  • 2 tuorli d’uovo
  • un po’ di liquore tipo sambuca

Procedimento:

lavare e frullare le fraole; il composto ottenuto va versato in un tegame antiaderente a cui va aggiunto lo zucchero e i tuorli d’uovo. Cuocere a fiamma bassa finchè la crema non avrà una consistenza abbastanza densa. A questo punto fate raffreddare e nel frattempo montate la panna (noi abbiamo usato quella vegetale). Unite poi la panna alle fragole mescolando bene dal basso verso l’alto e se volete aggiungete un po’ di liquore. Lasciate riposare la crema in frigo per circa 20 minuti prima di utilizzarla per farcire.

Per la bagna del pan di spagna: abbiamo condito a parte delle fragole con zucchero e liquore;À  il liquido che siÀ  è formato è stato poi allungato con del latte freddo.

torta-cesto-06

Altre farciture:

Add comment

Rispondi

Most popular

Most discussed